FORMAZIONE DISTRETTUALE 22-23
INFANZIA
31 GENNAIO, 30 MARZO,25 MAGGIO, PRESSO TEATRO RUINI SASSUOLO.
Quest’ anno la formazione distrettuale dal titolo “GLI STRUMENTI DOCUMENTATIVI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA: LA VISIBILITA’ DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO NELLE PROGETTUALITA’ IN NATURA” si è articolato in tre incontri in plenaria insieme a tutte le scuole dell’infanzia del distretto. Il percorso continuerà anche il prossimo anno scolastico con i relativi coordinatori pedagogici, svolgendo così tutte le ore della formazione (25 ore totali) in due anni. Questa scelta è stata fatta per permettere alle docenti di meglio comprendere il tema trattato e di affrontarlo nella pratica di tutti i giorni, nelle proprie scuole.
La formazione si è concentrata sulla documentazione relativa ai contesti in natura, affrontati nella formazione distrettuale dello scorso anno. Documentare significa riflettere tenendo conto a chi è rivolta la documentazione e a quanto risulti efficace quel contenuto. In ambito educativo la documentazione è un elemento dinamico per le sue possibili plurime forme e perché tali forme partecipano a un processo di apprendimento portato avanti dalle docenti e che alimenta domande generative da parte dei bambini. La documentazione sarà vista come grande risorsa per dialogare con le famiglie rendendola partecipe di ciò che viene fatto a scuola; non solo essere parte di un processo educativo, ma anche il valore educativo di proposte, contesti, strumenti, approcci in una scuola di qualità.
Una documentazione sulle esperienze in natura che possa far emergere quanto sia importante il dialogo tra i luoghi dentro e fuori dalla scuola, ma anche quanto le scelte educative che vengono fatte come insegnanti siano sempre risignificate con consapevolezza, trasversalmente alla quotidianità dei vissuti scolastici di bambini e bambine.