Si comunica che il Comune di Fiorano Modenese e la Fondazione Agnelli in sinergia con gli Istituto Comprensivi del territorio hanno predisposto un progetto di recupero e sostegno per gli alunni che nell’a.s. 2020/2021 delle classi quinta scuola primaria e terza scuola
secondaria di primo grado con competenze non completamente acquisite o in via di prima acquisizione.
Il Progetto nasce dall’interesse di Ferrari di sostenere un intervento specifico di contrasto alla povertà educativa volto a favorire il consolidamento e il recupero degli apprendimenti di base e la relazionalità tra i pari avvalendosi dell’esperienza di Save the Children e Fondazione Agnelli nel campo del contrasto alla dispersione scolastica in Italia.
Tutte le attività sul campo nel comune di Fiorano saranno realizzate degli educatori del Gruppo Educativo Territorialie(G.E.T.) BABELE.
Il progetto si realizzerà:
dal 30 agosto al 10 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 19.00.
Chi è interessato ad avvalersi di questa importante opportunità può contattare direttamente il
responsabile del progetto:
dott. Andrea Vicinanza Manni – cell.: 389 6689338.
Le attività saranno svolte, nel rispetto dei protocolli sanitari per la prevenzione del contagio da Covid-19, all’interno degli spazi dell’Oratorio S. Filippo Neri di Fiorano Modenese, con il coinvolgimento di personale educativo professionale che si occuperà di gruppi di massimo 20 bambini e bambine.
Il progetto prevede le seguenti attività quotidiane:
- 14:00 – 15:30. Gioco libero e attività destrutturate, per permettere ai partecipanti di conoscersi e creare un disteso clima di fiducia.
- 15:30 – 17:00. Proposte educativo-didattiche, con azioni mirate riguardanti il metodo di studio, il contrasto alla dispersione scolastica, percorsi di cittadinanza attiva e consapevole e sostegno delle competenze chiave, attraverso attività esperienziali e multimediali.
- 17:00 – 19:00. Merenda e attività strutturate, con proposte laboratoriali, tornei sportivi e giochi di gruppo, anche in collaborazione con altre agenzie del territorio.
La partecipazione è interamente gratuita, previa iscrizione obbligatoria.