Premi di Poesia classe 3 C scuola primaria

La classe III C , sotto la guida della maestra Milena Mazzini, ha vinto n. 2 premi di poesia con i componimenti ottenuti applicando il metodo del Caviardage® (metodo di scrittura poetica che aiuta a tirar fuori la poesia nascosta dentro ognuno attraverso un processo creativo che parte da una pagina già scritta)

 
Occorre una pagina qualsiasi di un libro vecchio; chiudiamo gli occhi e respiriamo profondamente: facciamo respiri lenti e profondi, entriamo in contatto con il nostro sentire di quel momento, proviamo a percepire se dal nostro interno provengono delle sensazioni (relativamente al tema da trattare), delle emozioni, delle immagini, dei ricordi e restiamo per qualche istante in ascolto di ciò che proviene da dentro di noi.
Poi, piano piano, apriamo gli occhi e rivolgiamo l’attenzione alla pagina che sta davanti a noi. Prendiamo la matita e senza leggere la pagina, ma sorvolandola con lo sguardo come se fossimo un uccello che vola in un prato, ci lasciamo colpire dall’energia delle parole. Ci saranno delle parole che sulla pagina si “illuminano” e con la matita le sottolineiamo, andiamo senza pensare, lasciamoci trasportare dalle emozioni che sentiamo e sottolineiamo qualche parola (10 al massimo). Poi proviamo a leggere le parole e proviamo a vedere se con queste parole riusciamo a formulare un pensiero.
Se ci mancano parole, possiamo andarle a cercare nella pagina; se qualche parola non è presente nella pagina posso usare dei pezzi di parole all’interno della pagina stessa. Cerco tutto quello che serve per formulare il mio pensiero poetico all’interno della pagina che ho di fronte.
Con il pennarello nero (o una matita), quindi, vado a cerchiare tutte le parole che mi servono per formulare il mio pensiero definitivo (potrebbe essere scartata qualche parola iniziale che non verrà cerchiata). Per creare l’ordine di lettura uso un pennarello rosso e traccio il percorso di lettura, indicando la prima parola con il numero 1 e via di seguito “legando” i diversi pezzi.

Le motivazioni della giuria del premio nazionale Un mare di stelle:

La Giuria della Sezione Giovani del Premio Nazionale ha consegnato alla classe 3C della Scuola Primaria “Enzo Ferrari”  un Premio Speciale, riconoscimento al valore comunicativo dei testi che, come esprime l’egregia Giuria “nella loro spiccata brevità, racchiudono la profondità di un messaggio, che si concentra in ogni parola. Ulteriormente degno di nota il concetto, espresso dai piccoli poeti, che la natura dà vita all’uomo e poi necessità e lavoro gravano sul suo spirito. Per questo i versi sono un invito estremamente chiaro e importante a ritornare alla felicità della vita, quella vera, nutrita di essenza e valori”.

Complimenti ai nostri Bambini per i premi !

  • Premio Speciale  XXVII PREMIO NAZIONALE DI POESIA “TRA SECCHIA E PANARO” 2022 – Associazione Culturale La Fonte d’Ippocrene
  • Primo premio concorso di Poesia ” Un Mare di Stelle” – Circolo Culturale Nuraghe in collaborazione con l’associazione Artistica Culturale INarte OdV con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese

Condividi e Stampa

Skip to content