PREMIO CELOMMI 2023 – SENSAZIONALE TRAGUARDO PER LA 4C!!!

Gli alunni della classe IV C della nostra scuola primaria “Enzo Ferrari” sono risultati tra i premiati, venerdì 12 maggio presso il Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi. La classe, dopo aver lavorato sul tema del bando “ENERGIA E CLIMA”, ha partecipato in aprile alla XII edizione del Concorso Artistico Nazionale “Pasquale Celommi” con l’opera “TUTTOTONDO”, vincendo il 2° PREMIO, consistente in giochi didattico-educativi per gli alunni di tutta la scuola e in una somma in denaro versata all’Istituto. La giuria, dopo un’attenta e lunghissima selezione, ha decretato pubblicamente in più giornate (diverse per gradi scolastici) le classi vincitrici, sostenute queste nel raggiungimento del premio anche dalla giuria popolare che ha espresso il proprio consenso tramite una votazione on line.

Ad aprire la cerimonia la Presidente del Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi, Gabriella Recchiuti e il Consigliere Comunale Vincenzo Addazi; a seguire, il mosaicista e membro della giuria di valutazione delle opere, Bruno Zenobio, il quale ha messo in evidenza la difficoltà emersa nel valutare le opere pervenute, soprattutto in relazione all’età dei piccoli artisti, poiché la bravura, ma soprattutto, la creatività è evidente in ogni opera pervenuta.

Il tema scelto per la dodicesima edizione del Concorso Artistico Nazionale, “Energia e Clima”, ha inteso promuovere la riflessione sulle tematiche di salvaguardia della vita sulla Terra. L’uso crescente di petrolio, carbone e gas naturale ha accresciuto l’emissione in atmosfera di gas a effetto serra, in particolare di anidride carbonica. Il conseguente rapido cambiamento climatico, di evidenza planetaria, ha spinto l’ONU ad adottare l’Agenda 2030, la cui attuazione richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalla scuola, università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura. Al fine di evitare gli eventi meteorologici estremi, l’innalzamento del livello dei mari e la loro acidificazione, la riduzione della biodiversità, le carestie, le minacce per interi ecosistemi e la distruzione dei mezzi di sussistenza di milioni di persone, si deve optare ora per un futuro basato su energie rinnovabili a basso impatto.

Ecco il link per vedere il video:

https://www.milenamazzini.it/Il%20mondo_di_recolino.htm

https://www.icfiorano.edu.it/comunicato-stampa/

Condividi e Stampa

Skip to content