Oggi la Gazzetta di Modena parla delle nostre nuove Officine delle Competenze, il progetto sperimentale attivo da quest’anno, in forme diverse, sia alla scuola primaria Ferrari che alla SSPG Leopardi.
Lo scorso 29 novembre sono stati inaugurati i nuovi ambienti alla scuola primaria Ferrari e presentati alle famiglie all’interno della rassegna “Genitori che crescono”.
Il modello proposto è basato sui tre pilastri dell’ospitalità, della responsabilità e della comunità. L’obiettivo infatti è da un lato quello di far sì che gli alunni siano concretamente partecipi della costruzione del loro sapere e dall’altro di pensare la figura del docente come facilitatore del processo di apprendimento nelle diverse situazioni della vita scolastica. Un apprendimento che avviene in ogni ambiente, non necessariamente riconducibile alla classe-aula. Corridoi, giardini, agorà, atelier creativi, aule personalizzate, diventano occasioni di incontro, luoghi di esperienza e di reciproco scambio attraverso la condivisione, il confronto e la sperimentazione.