Il giorno 13 Novembre 2019, la Scuola Primaria Enzo Ferrari ha avuto l’onore di ricevere la visita del Sindaco e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Fiorano pervenuti per conferire un riconoscimento alla classe 4 A poichè vincitrice di un concorso a carattere Nazionale legato al Giro d’Italia 2019 e che prevedeva una tappa a Modena.
Essendo lo Sport, in questo preciso caso il ciclismo, una sana abitudine di vita e riconoscendo alla Scuola l’importante ruolo anche in ambito di benessere psicofisico dei bambini, il Sindaco, sensibile a tutte le tematiche riguardanti i suoi cittadini, aveva espresso il desiderio di poter incontrare i ragazzi per condividere con loro alcune riflessioni e così l’evento ha potuto avere luogo.
L’occasione è stata favorevole per coinvolgere tutte le classi del Plesso, riconoscendo alle Autorità pervenute l’importanza e il valore del ruolo che esse rappresentano.
Oltre a complimentarsi con i ragazzi per l’obbiettivo raggiunto e il valorizzare l’attività sportiva, ha voluto sottolineare l’importanza di valori come la solidarietà l’impegno e la volontà personale aspetti propri e indiscutibili di una vera e attiva cittadinanza.
Durante l’incontro non sono mancati momenti di commozione, gesti di affetto e di riconoscenza, ma anche tanto rispetto e grande considerazione per la persona del Sindaco. Il Primo Cittadino del Comune si è rivolto ai bambini in modo familiare, catturando da subito la loro attenzione su tematiche importanti.
A conclusione dell’evento la Dirigente dell’Istituto Dott.ssa Simona Simola ha espresso le sue positive considerazioni e auspicato che tante altre simili pratiche didattiche possano essere socializzate per poter procedere tutti allo stesso passo, verso il conseguimento di obiettivi comuni e condivisi.
Era presente anche il dottor Giuliano Panini che, con il personale instancabile impegno, opera ogni giorno per il buon funzionamento del sistema scolastico dell’Istituto nella sua globale complessità.
La docente della classe 4^A
Cappelletti Ivana Lucia