Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, dedicata al ricordo della Shoah, hanno preso vita in tutto l’istituto diverse iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Nella scuola primaria tra le letture condivise su cui si è riflettuto ci sono stati i racconti ” La portinaia Apollonia”, “Ogni merlo è un merlo”, “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto” e “Il volo di Sara” . Tra le testimonianze scritte: “Il diario di Anna Frank” e la guida “Casa di Anna Frank” . 

E’ stata inoltre ascoltata e discussa la performance con violino di Alessandra Romano dedicata al violino ritrovato di proprietà di Eva Maria Levi.

Nell’atelier creativo sono state programmate attività  STEM con riferimento ai simboli e alle parole chiave legate alla Shoah. 

Per quanto riguarda le testimonianze dirette, gli alunni delle classi quinte hanno aderito al progetto “Dai margini della storia. Cittadini Responsabili” promosso dal Comune di Fiorano e i bambini hanno ascoltato in classe il racconto di un sopravvissuto all’esperienza della deportazione durante la Seconda Guerra mondiale. Hanno poi avuto modo, con l’aiuto di uno storico specializzato, di comprendere l’importanza che questi avvenimenti hanno avuto sui padri costituenti nel redigere il testo della Costituzione.

Precedente
Successivo

Un video che riassume le iniziative delle classi quinte: https://youtu.be/Us0Yt8EhTdg

Condividi e Stampa

Skip to content