L’I.C. Fiorano Modenese 1^ ha scelto di aderire e partecipare al Festival annuale dedicato allo sviluppo sostenibile.
In quest’anno scolastico si è scelto di attivare percorsi volti a guidare gradualmente tutta la comunità scolastica all’educazione allo sviluppo sostenibile, caratterizzata da piccole azioni e buone prassi che applicano i principi fondamentali della sostenibilità alla vita quotidiana. In collaborazione con l’amministrazione comunale sono stati proposti diversi progetti di ampliamento dell’offerta formativa e l’Istituto ha ottenuto un finanziamento Pon Fesr “Edugreen – laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” che ha permesso l’installazione di orti didattici e serre idroponiche, nonché la realizzazione di aule all’aperto e aiuole dedicate.
A sostegno di questi progetti, per l’intero corso del secondo quadrimestre le alunne e gli alunni della scuola primaria sono coinvolti in un progetto di musica dal titolo “Ecorock” che intende affrontare i temi del rispetto per l’ambiente, dello sviluppo sostenibile, della educazione alla tutela e salvaguardia del proprio territorio attraverso il linguaggio e la pratica musicale.
Il progetto si conclude con uno spettacolo finale (27 maggio 2023) al quale partecipano tutte le bambine e i bambini e al quale sono invitati famiglie e cittadini. Sarà infatti un’occasione per condividere ciò che le bambine e i bambini hanno appreso e sperimentato in ambito “ecologia e ambiente” attraverso il linguaggio universale della musica.
Per saperne di più ecco il link del festival: https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/cal/207/earth-beat-il-battito-della-terra#.ZEF4lXZBy3B