Cari alunni ed alunne, studenti e studentesse, Gentili famiglie, Carissimi docenti e personale tutto dell’IC Fiorano Modenese 1^, |
oggi comincia il nuovo anno scolastico!
In una lettera inviata a Corrado Augias veniva ricordato un primo giorno di scuola e la domanda che un professore pose agli studenti: “Chi sa dire a cosa serve studiare? La riposta fu “ad evadere dal carcere”! L’ignoranza è un carcere, perché là dentro non capisci e non sai che fare! Studiare serve ad evadere dalla prigione da chi vi vuole stupidi e creduloni e a scavalcare il muro dell’ignoranza per poter capire senza chiedere aiuto. E sarà difficile ingannarvi!”
Cari ragazzi e care ragazze ci auguriamo di riuscire a darvi la giusta chiave per evadere dal carcere, per fortificare la consapevolezza dei vostri diritti, per acquisire gli strumenti di pensiero critico necessari ad apprendere, a selezionare le informazioni, a cercare le fonti originali delle notizie, a trovare la strada che vi faccia stare bene, che vi consenta di raggiungere benessere e soddisfazione.
Per raggiungere questo scopo abbiamo lavorato tutta l’estate, troverete una scuola piena di novità dove non si trasmettono solo contenuti, dove i processi di apprendimento vengono accompagnati con cura, dove la tradizione viene affiancata dall’innovazione!
Nella scuola dell’Infanzia cominceremo con un evento gioioso in cui verranno presentati i nuovi allestimenti delle nostre scuole “Aquilone” e “Castello”.
Nella scuola primaria partiranno le “OFFICINE” sperimentazioni di cui siamo molto fieri.
L’officina delle competenze nelle classi prime, basata sui valori dell’ospitalità, della responsabilità e della comunità e l’officina dei talenti che attraverso percorsi a classi aperte permetterà di aiutare ad esplorare interessi, a scoprire e rafforzare competenze nascoste
Nella secondaria di primo grado abbiamo provveduto ad organizzare gli spazi di apprendimento per disciplina. Le studentesse e gli studenti si sposteranno con responsabilità tra le aule, trovando ogni volta spazi accoglienti e funzionali alle attività che andranno a svolgere.
Il progetto di continuità “Una strada a POIS” accrescerà il senso di appartenenza all’Istituto, educherà al bello, al senso artistico, al rispetto della diversità e dell’unicità di ognuno di noi.
Nella rassegna di eventi serali “Genitori che crescono” le famiglie dialogheranno con esperti sulle dinamiche del mondo dei giovani.
Grazie per l’opportunità di crescere insieme!
Buon anno scolastico
La Vostra Dirigente Scolastica
Simona Simola