Carissimi e carissime,
desidero rivolgere ai bambini ed alle bambine, ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano il nostro Istituto, a tutto il personale docente e non docente, a tutte le famiglie, ai genitori, ai nonni dei nostri alunni e delle nostre alunne, un sereno anno scolastico 2021/2022.
L’inizio di nuovo anno scolastico è un momento emozionante, e quest’anno anche più che nel passato è l’occasione per riflettere sull’importante ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella società contemporanea.
La scuola infatti, accanto ed insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze.
La scuola è un luogo di crescita personale e culturale di aggregazione e di relazioni, dove i ragazzi imparano il rispetto delle regole e per gli altri, è luogo di serena e autentica formazione culturale, di crescita umana, sociale e civile per costruire con spirito critico il progetto di vita di ognuno.
Il nuovo logo e il nuovo motto del nostro Istituto racchiudono tutto questo:
Confido nella collaborazione, nel sostegno reciproco e nella partecipazione attiva per affrontare con rinnovata energia il nuovo anno scolastico in presenza e in sicurezza.
Il dirigente scolastico
Simona Simola