Attivazione didattica a distanza

Nella riunione congiunta tenutasi tra le gli Istituti Comprensivi del Comune di Fiorano Modenese, le agenzie educative territoriali extrascolastiche, in presenza dell’Assessore alle politiche scolastiche, e dell’ufficio Scuola del Comune, in riferimento all’art. 4 del DPCM del 1/3/2020, è emerso che:

  • negli istituti scolastici presenti sul territorio fioranese sono già in atto prassi telematiche di comunicazione di attività a distanza per gli studenti;
  • le contingenze possono servire da stimolo per perfezionare le suddette pratiche senza stravolgere le metodologie, utilizzando la rete di collaborazione con i genitori rappresentanti di classe.

L’Istituto Comprensivo Fiorano Modenese 1^, ha infatti attivato la predisposizione di attività didattiche (a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: unità di apprendimento, bibliografie, sitografie, …) da offrire agli studenti per la fruizione a distanza.

Le modalità di offerta di tali proposte didattiche saranno veicolate attraverso il registro elettronico.

Per facilitare la comunicazione con le famiglie e gli alunni, i docenti attiveranno, nel caso lo ritengano opportuno,  anche altri canali comunicativi (comunicazioni ai rappresentanti di classe, comunicazioni dirette con le famiglie degli allievi, ecc.) , ed utilizzeranno in base alle esigenze didattiche diverse modalità di iterazione con alunni e famiglie.

Ad esempio:

  • piattaforme on-line già precedentemente attivate (Edmodo, Fidenia, Weschool, …);
  • fruizione di contenuti didattici su piattaforme proprietarie degli editori o di libero accesso;
  • predisposizione, ove sia ritenuto più consono alle attitudini personali degli allievi, di attività che rientrano nell’ordinaria prassi didattico-metodologica (a titolo esemplificativo e non esaustivo: letture, stesura di semplici testi anche a carattere epistolare o nella forma del diario, svolgimento di esercizi sui manuali in adozione, realizzazione di elaborati grafico-pittorici a tema, approfondimenti attraverso ricerche, ecc.).

Si precisa che tali pratiche sono sostitutive e solo temporaneamente suppletive della didattica ordinaria, fondata sul necessario rapporto tra docente e discente base imprescindibile per l’apprendimento scolastico ma soprattutto per la crescita emotiva e psicologica dell’allievo.

Condividi e Stampa

Skip to content